{{model.cart.length}}

Cosmetici Naturali delle montagne ossolane

Chi siamo

Il marchio “Segreti Walser” nasce dalla voglia di far conoscere le nostre montagne ed i loro preziosi segreti, guardando un popolo sotto una luce diversa, popolo che ci ha ispirato nello sviluppo di questo progetto.

Dall’unione di consulenti e auditor del settore alimentare, farmaceutico, medicale e cosmetico, ha preso vita questo progetto di cosmesi naturale e locale.

I nostri cosmetici sono creati utilizzando materie prime naturali e biologiche. Ciascuna linea è caratterizzata dalla presenza di una materia prima locale, a km 0, proveniente da vallate, boschi e alpeggi a suo tempo abitati da un popolo forte e longevo, i Walser.

La nostra è una filosofia del rispetto della tradizione e della natura, con una particolare attenzione alla qualità ed alla sostenibilità. I nostri cosmetici non sono testati sugli animali, sono privi di ingredienti insostenibili per l’ambiente, sono nichel tested e prodotti sulla base di ricette semplici.

Fieno

Il fieno – usi cosmetici in genere

La composizione del fieno varia seconda del luogo e del periodo di raccolta. Si tratta di una miscela di erbe montante, prevalentemente aromatiche. In cosmesi viene usato nell’ambito della “fitobalneoterapia”, o bagni di fieno, che fondano il loro principio sull’antica tradizione dei contadini di rilassarsi dopo le fatiche di una giornata di lavoro, dormendo nel fieno tagliato per i loro animali. L’organismo ricava energia, benessere e rilassatezza assorbendo i principi attivi che il fieno sprigiona.

Il nostro fornitore

Per le nostre prime produzioni abbiamo effettuato un estratto del profumatissimo fieno dell’ALPEGGIO FORNO DI MATLI GIANNI & C., in valle Formazza, Alpe Forno, dove ha un allevamento di vacche razza Bruna Alpina e produzione in quota di prodotti caseari di alta qualità. Tra i loro prodotti troviamo il famoso e buonissimo bettelmatt, che deve il suo gusto particolare ed inconfondibile anche al fieno da noi utilizzato!

Per maggiori curiosità sul nostro fornitore e sul bettelmatt: http://bettelmatt.net/forno-matli/

 

Shampoo e Bagnoschiuma al fieno degli alpeggi Walser, è una linea particolare, caratterizzata dall’estratto del nostro fieno. Il suo intenso profumo rilassa la vostra mente e vi avvolge in un distensivo e rinvigorente abbraccio. Ideali dopo una camminata negli impegnativi e affascinanti sentieri del popolo delle Alpi.

Miele

Il Miele – proprietà cosmetiche in genere

Il miele è composto per la quasi totalità da zuccheri, ha un elevato valore nutritivo e notevoli proprietà, non solo come alimento, ma anche come cosmetico. L’utilizzo del miele in cosmetica ha origini antichissime. Noto soprattutto la sua attività idratante, grazie alla sua proprietà igroscopica, che tende cioè ad assorbire e trattenere l’acqua, ha anche attività nutritiva, antiinfiammatoria e battericida. 

Il nostro fornitore

 La conformazione geografica del nostro territorio permette la produzione di diversi tipi di miele, dal miele di castagno, al millefiori di alta montagna, dal rododendro, al tiglio. Il nostro primo fornitore, Giancarlo Fontana, ha voluto donarci il suo miele al tiglio, fluido e delicato, con il suo caldo e calmante colore ambrato. L’apicoltura del Carlin è un’apicoltura artigianale, attenta al benessere delle proprie api. Immagine : Giancarlo e moglie al lavoro.

Detergente mani e crema mani, linea al miele delle vallate Walser, dal pratico e comodo formato con dispenser. Il prezioso miele delle nostre valli e gli altri ingredienti naturali donano un aiuto efficace in presenza del nostro tipico clima ventoso e montano. Utili prima e dopo una camminata nella neve! Dal gradevole profumo di natura.

Mirtilli

I mirtilli – usi cosmetici in genere

I mirtilli sono veri e propri frutti miracolosi, ricchi di principi attivi e sostanze utili alla nostra pelle e al microcircolo, quali tannini, flavonoidi e vitamine dei gruppi A, B e C. Il mirtillo trova applicazioni in cosmetica nel trattamento delle pelli arrossate, fragili e sensibili, svolgendo un’azione protettiva, idratante e drenante.  Grazie all’azione sul microcircolo si genera un’ossigenazione dei tessuti che dona maggior vitalità cellulare con evidente benessere per la pelle.

 

Il nostro fornitore

Siamo nella terra dei mirtilli… per il fornitore, non abbiamo che da guardarci intorno e scegliere! La cura per la coltivazione naturale, senza l'utilizzo di prodotti chimici, per il territorio e per i loro prodotti ha orientato la nostra scelta sull’azienda agricola Antonioli, che offre prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente. Sono due giovani originari della provincia di Milano, che hanno optato per uno stile di vita in sintonia con la natura.

Per maggiori curiosità: fruttimabuoni.jimdo.com

 

Crema Viso, Mousse Detergente viso e Crema corpo ai mirtilli,  dermatologicamente testate ed adatte alle pelli più sensibili. La crema viso è caratterizzata dall’olio di semi di lino, noto per le sue proprietà elasticizzanti ed antiage; la mousse detergente viso elimina ogni impurità e traccia di di trucco con dolcezza e favorendo una detersione delicata; infine la crema corpo, ideale in qualsiasi momento della giornata, si prenderà cura della vostra pelle con i suoi preziosi ingredienti.

Uva Rossa

L'Uva Rossa - Proprietà cosmetiche in genere

L’uva rossa rappresenta un rimedio naturale per la cura della pelle che sfrutta lo straordinario potere antiossidante dei polifenoli che contrastano i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento dell’epidermide, favorendo al contempo la microcircolazione

I benefici del vino in cosmesi erano già noti ai tempi di Arabi e Romani e nel Rinascimento le dame aristocratiche utilizzavano un impasto a base di mosto per attenuare le rughe e favorire la bellezza ed il benessere della propria pelle.

Il nostro fornitore

 

Per quanto riguarda il fornitore per  la nostra linea all’uva rossa, ci siamo orientati verso la casa Vitivinicola Eca di Villadossola. I nostri prodotti sono infatti stati creati attraverso le vinacce essiccate del Merlot DOC “Ca’d Rusin”, della vendemmia di ottobre 2016!

 

Attualmente la loro produzione è realizzata in due vigneti, uno coltivato a Merlot e l’altro coltivato a Nebbiolo; Essi propongono infatti, oltre al Merlot DOC “Ca’d Rusin”, un Nebbiolo DOC “Ca’d la Volp” e un vino da tavola “Ca’d Regina”. Inoltre, dalle vinacce di entrambi i vigneti vengono realizzate due diverse grappe.

Per maggiori curiosità: www.eca-viniossolani.it

Bagnodoccia, Gel Gambe Pesanti, Sapone Solido e Crema Viso Anti-Age all’Uva Rossa. Questa linea, caratterizzata dall’estratto naturale della nostra Uva Rossa locale, conosciuto per le note caratteristiche antiossidanti,  favorirà la bellezza e il benessere della vostra pelle.

Ricordo

Nulla è più segreto di un ricordo

 

Per profumare e riscaldare le vostre case, abbiamo pensato a fragranze uniche, particolari e ... segrete, per richiamare alla mente i ricordi più nascosti e speciali.

 

Le nostre essenze

 

 

Candele, profumatori e olii pensati per ricordare un passato dimenitcato e per ricordarsi in futuro dei nostri luoghi .

Sono in sviluppo profumatori a bastoncino e acque profumate preparate con fiori ed erbe aromatiche locali ottenuti grazie ad un'essicazione a freddo per mantenere intatti i profumi più delicati. 

 

 

Salvia, lavanda, rosmarino, gelsomino, rosa..... il nostro Segreto sta nel vostro Ricordo.

 

 

La linea "Ricordo" è caratterizzata da candele 8x8, con tappo in legno e dettagli nel nostro stile, ad oggi sono disponibili le fragranze  " Dolci Sensazioni", "Magiche Atmosfere" e "Romantico Incontro", ideate per riportare alla mente momenti dimenticati.

Tradizioni

I walser vengono anche chiamati “il popolo delle Alpi” o “uomini della montagna”, è una popolazione di origine germanica, che trova i suoi insediamenti nelle Alpi Italiane e Svizzere. Si tratta di un popolo pacifico, attirato dalle vette per sfuggire alla competizione dei signori e dei religiosi dell’VIII secolo.

Questa fuga verso altitudini sempre più elevate in cerca di tranquillità, li porta ad una capacità di adattamento e di sfruttamento delle poche risorse a disposizione incredibili. Vivono delle sole coltivazioni possibili a quei climi rigidi, dell’allevamento in alpeggio e dei prodotti derivati.

Sicuramente i cosmetici non erano nei loro pensieri, ma senza dubbio si rilassavano con il profumo del loro fieno, si concedevano dei momenti dolci con i prodotti del sottobosco e si scaldavano con delle calde tazze di latte appena munto...

I luoghi

La Valle Anzasca – Macugnaga

Caratterizzata da un panorama mozzafiato ai piedi del Rosa, Macugnaga è il comune più rappresentativo della cultura Walser della valle Anzasca, con le sue tipiche case in legno, che hanno mantenuto lo stile originario, è composta dalle sue caratteristiche dodici frazioni, delle quali la frazione di Staffa è, ad oggi, la più rappresentativa. Da non perdere la visita alla casa museo Walser nella frazione di Borca.

Immagine: località Dorf – chiesa vecchia – foto Pessina.

macugnaga.it/

 

La Valle Anzasca – Macugnaga
La comunità della bassa Ossola – Ornavasso

La comunità Walser alla quota più bassa dell’Ossola, che tradizione e testimonianze, termini dialettali e cenni di cronistoria ossolana danno come fondato nell’alto medioevo da popolazione Vallesana. Da non perdere una visita all’antico Insediamento Originario Walser di Casalecchio / Bach / Grobo / Ronch, al Santuario Beata Verigne del Boden e al Santuario Monumentale B.V. Della Guardia, con torre medioevale.

Immagine:particolari case Walser – foto Pessina 

walser.it/Home.asp

La comunità della bassa Ossola – Ornavasso
La Val Formazza – Pomatt

Nel XIII secolo lo stanziamento Walser Nei boschi della val Formazza appare come il più consistente del periodo. Valle degli alpeggi del bettelmatt e della cascata del Toce. In stretta correlazione con la Valle Antigorio, più a sud, caratterizzata da tipici insediamenti Walser, quali Salecchio, meritevoli di una visita, soprattutto per gli amanti della tranquillità circondati da paesaggi rilassanti.

Immagine: passo del Gries , Alpe Bettelmatt - Foto Pessina.

www.valformazza.it/

 

La Val Formazza – Pomatt

Le novità

Nuovo Segreto in corso

 Un bagno caldo, sopprattutto in inverno, è la mossa giusta per rinvigorire il nostro corpo e rilassare la nostra mente.

I Sali da Bagno sono il tocco finale per questo relax!

Per l'autunno saranno pronti i nostri Sali da Bagno con Oli essenziali dai profumi naturali e aromaterapeutici, perfetti per rilassarsi anche nelle fredde giornate invernali!

Siete amanti dell'idromassaggio?! ....ricordatevi che i nostri Sali da Bagno possono essere usati anche nelle vasche idromassaggio!

Seguiranno aggiornamenti su Facebook!

Nuovo Segreto in corso
{{prodottoDettaglio.title}}
Offerta speciale!
Prezzo:  {{prodottoDettaglio.sale_price}}€ {{prodottoDettaglio.price.data.raw.with_tax}}€
Aggiungi al carrello
Vai al carrello
Il prodotto è stato aggiunto al carrello!
Il prodotto è già nel carrello!
{{prodottoDettaglio.description}}
Attualmente non ci sono prodotti nel carrello
Prodotti attualmente nel carrello
Unità
Prodotto
Descrizione
Importo
Unità {{item.quantity}}
product-photo
{{item.title}}
Importo {{item.price}}€
Rimuovi
ITALIA EUROPA SVIZZERA
Importo {{ getShippingPrice() }}€
Per importi oltre i 65 euro, la spedizioni in Italia è gratuita!
Totale: {{ getTotal() }} €
Continua
Inserisci i tuoi dati personali
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
Questo campo è obbligatorio
{{country.name}}
Questo campo è obbligatorio
Letta l'informativa privacy rilasciata da VeA S.r.l., riguardo all'utilizzo del mio indirizzo e-mail per essere contattato al fine di conoscere le iniziative promozionali della Società Accetto Non accetto
Indietro
Scegli il metodo di pagamento preferito
credit card logo bonifico logo
Riceverai le coordinate tramite mail
Indietro
Acquista
Complimenti, l'acquisto è stato finalizzato correttamente!
Riceverai una email all'indirizzo da te indicato con i dettagli.
Grazie!
Si è verificato un errore e la transazione non è avvenuta correttamente.
Ti preghiamo di riprovare.